Ogni ambiente  all’interno dell’abitazione e’  fortemente vincolato  dalla  tipologia  d’illuminazione in quanto va a definirne  le caratteristiche; la tipologia scelta per ciascun ambiente con le sue dimensioni e ripartizione della sorgente luminosa permette di evidenziarne il colore, accentua o meno gli spazi e mette in risalto i volumi. Ogni singola stanza deve essere illuminata a seconda delle esigenze; più  sistemi all’interno dello stesso  vanno ad aumentare gli scenari luminosi. Ogni ambiente deve essere caratteristico e personale, non ci sono regole comuni ma vanno comunque definite le prospettive, gli scorci, i rapporti di chiaroscuro e la coordinazione delle varie sorgenti luminose. In fase di progettazione va inoltre definita la destinazione d’uso di ogni singola area.

Soggiorno

Luogo dedicato allo svago, conversazione, relax,  visione della tv e lettura che necessita di più sorgenti luminose possibilmente luci calde dirette ed indirette, l’illuminazione sarà’ dunque a più livelli. La zona della tv avrà un retro illuminazione diffusa allo schermo per non disturbare la vista ed eliminare i riflessi. Luci schermate vanno benissimo per quadri e librerie, la zona pranzo se e’ presente un tavolo dove riunirsi con  amici e parenti la fonte luminosa deve garantire una visione ottimale sul piano orizzontale e verticale per  facilitare la conversazione tra commensali il suggerimento quindi sarà rivolto a lampade a sospensione con luce diretta. Per la zona conversazione in prossimità del divano opterei  per delle piantane da terra con luce indiretta che arredano e offrono un accenno di luce per l’angolo lettura o per diffondere luce ad  un angolo buio. Delle applique serviranno mettere in risalto le pareti verticali, mentre potremmo optare per dei strip led nascosti nel cartongesso per dar luce al soffitto.

Cucina

In questo locale si preparano e si scaldano i cibi, si leggono le ricette e si puliscono le stoviglie pertanto i punti luce vanno ben  distribuiti a seconda delle differenti  attività. Il piano di lavoro necessita  di luce diretta proveniente da faretti  a luce diffusa o strisce led sottopensili. Se è presente una zona isola/penisola  e un tavolo meglio illuminarli con luce diretta utilizzando una lampada a sospensione che non abbagli eccessivamente e che sia distante dal piano orizzontale almeno 80 cm. Un altro punto luce generale  centrale lo si collocherà a soffitto. La zona cottura se è a parete sarà illuminata dalla cappa.

Corridoio e disimpegni

Il corridoio solitamente viene considerata una zona puramente di passaggio priva di illuminazione naturale mentre invece è proprio qui che si registra la prima impressione che si ha dell’abitazione  da questa zona si accede agli altri locali della casa. Possiamo decidere di illuminarlo con faretti ad incasso oppure esterni a soffitto, inserire strisce led sulle pareti verticali scavate nel muro o a soffitto inserite in una canalina nel cartongesso che indicano ed illuminano il percorso. Altra alternativa possibile inserire applique sempre sulle pareti verticali.

Camera da letto

Locale intimo dedito al riposo e relax richiede un’ illuminazione calda senza netti contrasti che non abbagli perfetto sarebbe l’uso di lampade a luce diffusa con un unico punto luce centrale che illumini adeguatamente tutta la stanza o una serie di faretti sempre a soffitto o ancora led perimetrali inseriti nel Cartongesso che mettono in risalto il soffitto.

Bagno

La funzione del bagno è quella di rilassare e  rigenerare il corpo, creando benessere l’ambiente deve  pertanto essere luminoso e pratico. In questo caso si andrà ad illuminare la zona più importante quale lo specchio  per il trucco e la rasatura il punto luce integrato nello specchio stesso avrà una tipologia di luce  fredda senza riflessi che eviti di abbagliare gli occhi, in parallelo si potrà decidere di affiancare anche un altro punto luce a sospensione laterale allo specchio avremo poi un punto a luce diffusa a soffitto affinché uniformino l’irradiazione e non ci siano zone d’ombra. Se il bagno dovesse avere dimensioni superiori alla norma con rivestimento di piastrelle alle pareti sarebbe meglio non orientare le luci sulle stesse in quanto il materiale e’ riflettente. Nel caso in cui dovessimo usare delle applique andranno orientate verticalmente con illuminazione indiretta.

Menu