Carta da parati

In Europa  le prime carte da parati sembra che furono importate dalla Cina  nel 1100. alla fine del 1700 con il passaggio alla produzione industriale  la moda degli arazzi cominciò a declinare; nacquero  così in Italia, Francia e Inghilterra  le prime fabbriche con le macchine a cilindri e rulli incisi che permisero  una volta messo a punto il disegno di scegliere la tecnica più idonea  allestendo gli stessi per la stampa sulla carta.

Negli anni settanta assistiamo al suo boom dopodiché la tendenza  subì  una battuta d’arresto.

Oggi ritorna ancora  alla ribalta  ed è considerata  un  vero e proprio vestito per pareti, mobili e accessori, permette di mettere in risalto pareti anonime e anche di nascondere imperfezioni  e irregolarità delle stesse  personalizzando ogni  ambiente.

Esistono carte da parati mono strato in cellulosa  compatibili con l’ambiente si tratta di  un  materiale  che deriva dalla lavorazione  meccanica del legno( pasta di cellulosa)  viene  poi disegnata e sottoposta a vari trattamenti; è comunque poco resistente, non lavabile e poco adatta ad ambienti umidi.

Appartiene anche alla categoria  delle mono strato  la tnt definita tessuto non tessuto prodotta con fibre tessili come iuta , cotone , seta .. oppure con una base  sintetica. E’ lavabile, traspirante , resistente , non altera i colori e non si deforma. Applicabile  anche al calcestruzzo o al cartongesso.

Alle carte da parati multistrato   appartiene  quella vinilica composta  da materie plastiche :la base può essere di cellulosa o tnt , sopra questo strato  troviamo il rivestimento vinilico offre lunga durata nel tempo, non è traspirabile   ed è ignifuga, lavabile con acqua e sapone( adatta per bagno e cucina ambienti soggetti a umidità e muffe). Sempre multistrato troviamo anche  la carta in fibra  naturale (canapa , juta, paglia,  bambù erba ) cotone, sughero e lino hanno un supporto sottile  di carta  nel retro che supporta il tessuto possono essere stampate o dipinte a mano, ignifughe, resistenti alle macchie, non lavabili e traspiranti.

Carta da parati sulla fliselina con colla diluita in acqua ed applicata immediatamente sulla parete offre un buon isolamento termico e acustico.

Carte da parati ignifughe in fibra di vetro si ottengono dalla  fusione  del vetro a temperature di 1400 gradi dove si ottengono filati molto sottili ; vengono impiegate anche x  negozi, uffici ,ambulatori medici ecc… si possono sterilizzare  e pulire, sono ipoallergeniche  , atossiche, resistenti agli strappi e ignifughe. Esistono  anche  carte in 3d realizzate in materiale sintetico prodotte con materiali di riciclo ed ecologico, altre con  decori floreali ,  trompe l’oeil, personalizzate, classiche, anni 70 e con decori geometrici.

Menu