VERANDA ADDOSSATA NEL CUORE DELLA BRIANZA
Luogo ideale dove rilassarsi per godere del panorama esterno.
Le pareti perimetrali ed il soffitto sono state realizzate in vetro mentre frontalmente sono disposte 4 ante scorrevoli che permettono l’accesso sia alla veranda che all’abitazione, ai lati invece quest’ultime sono fisse. Il materiale utilizzato per la struttura è l’alluminio in quanto non teme nessuna condizione climatica, è un materiale leggero, resistente e non necessita di manutenzione.
Il riscaldamento invece è stato collocato a pavimento; si tratta di moduli radianti per esterni, riscaldano l’ambiente in maniera omogenea sfruttando il naturale flusso di calore, tutto ciò permette di potervi soggiornare anche nei mesi più freddi. Ottima anche la tenuta all’aria tramite guarnizioni in policarbonato che eliminano gli spifferi, buona anche la permeabilità all’acqua e la resistenza al vento. La posizione della veranda è ad est, quindi riceve irraggiamento solare solo nella ore del mattino, la ventilazione nei mesi caldi viene data tramite l’apertura delle ante scorrevoli. la copertura inoltre riceve ombra dagli alberi circostanti.
La veranda in questione è stata adibita ad ufficio, l’arredo è essenziale presenta uno scrittoio, un divano con poltroncina per accogliere i clienti e un paio di librerie formate da mensole. La tonalità del verde viene spesso riproposta sia nell’arredo che nella struttura per dare continuità tra esterno ed interno.