CREMONA VILLETTA SU DUE PIANI (piano terra)

Entrando  nel corridoio a sx sotto  la  scala ci sono dei cactus allineati, simbolo della capacità di coraggio e adattamento caratteristiche necessarie quando ci si trova in situazioni Difficili e avverse della vita proprio come il loro habitat naturale    deserto arido e privo di acqua.

Davanti all’ingresso  si accede allo  studiolo  arredato con librerie Poliform destinato ad accogliere  i Clienti del proprietario di casa,  tra le due madie sempre  Poliform  vi  in corridoio  si trova  l’ingresso del  bagno  e della lavanderia.

Il piano terra di questo appartamento riserva un ampio spazio alla cucina, ambiente  più vissuto della casa, l’isola  con il piano cottura collocato al centro della stanza  fa da padrona. I mobili alle pareti sono tutti sospesi; questo dona maggior leggerezza alla composizione e permette una miglior pulizia nella zona sottostante. Un grande tavolo in  massello è stato  posizionato di fronte alla porta finestra di modo che quando si è in convivio si possa godere del panorama esterno attraverso le ampie vetrate che danno sul giardino. Il colore dominante delle pareti al piano terra è il verde petrolio .

In cucina e in parte del soggiorno invece è stata usata una pittura acrilica effetto lavagna nella tonalita’ nera. Questo tipo di pittura crea un effetto insolito e mette in risalto i mobili.

Per la pavimentazione  la scelta è ricaduta su una piastrella in ceramica effetto cemento di grandi dimensioni ( un metro per un metro ) in grigio chiaro per questo piano.

CREMONA VILLETTA SU DUE PIANI (piano primo)

Una seconda scala speculare all’altra  collega il piano terra col primo piano: in cima alle scale  una madia con  poltrona  e pouff  Poliform  costeggiano il parapetto e da lì si accede alla zona notte:  nella camera matrimoniale troviamo un letto Imponente con testata altissima e giroletto  imbottito in tessuto sempre   Poliform , ai lati del letto  due comodini quadrati  bianchi con sostegno in ferro laccato  vengono illuminati con  lampade a sospensione ancorate a soffitto. A dx  del letto L’armadio   con 3 ante scorrevoli laccate ha maniglie incavate.

Tra camera e cameretta c’è il bagno con doccia stondata , sanitari, mobile sospeso con  lavabo intero pensato per due persone , alle sue spalle invece due colonne  sempre sospese con finitura  impiallacciata.

La cameretta e’ lunga e stretta; la scelta dell’armadio a ponte  con sotto il letto della Flou  e di fianco lo scrittoio risolve i problemi di spazio e di passaggio.

Dalla cucina  invece si accede salendo la scala a sbalzo al soggiorno  soppalcato e poi alla zona notta. Nella parte centrale della soletta soppalcata ho pensato di dare visibilità alla cucina sottostante attraverso delle lastre di vetro stratificate calpestabili. La struttura portante è composta da travi di acciaio che consente di supportare le stesse. L’arredo nel Soppalco è essenziale;  comodo divano Poliform e  poltrone Barcelona di Knoll accolgono gli ospiti di casa nei momenti di relax, una piccola madia supporta la tv. Il parapetto della scala e del soppalco sono realizzati in vetro trasparente.

Per la pavimentazione si è scelta una piastrella in ceramica effetto cemento di grandi dimensioni 1 metro per 1 metro in color grigio scuro per tutto il piano superiore. La tonalità caffelatte   per le pareti  nella camera matrimoniale  e della cameretta  viene riproposta  nei mobili della cucina per dare un filo conduttore all’interno dell’appartamento.

Menu